Nelle scorse ore il team di Google ha annunciato che il prossimo anno verrà abbandonata l’applicazione YouTube Gaming.

Lanciata nell’estate del 2015, YouTube Gaming verrà mandata in pensione la prossima primavera, quando la sua serie di funzioni si farà strada sul sito principale di YouTube.

Nel corso degli anni, questa applicazione è stata sfruttata dal colosso di Mountain View per sperimentare le funzionalità rivolte ai creatori di giochi e agli spettatori, testando diverse funzionalità che sono state man mano implementate nella piattaforma principale.

Tuttavia, stando a quanto riferito da Google, YouTube Gaming non ha avuto il successo sperato dagli sviluppatori, in quanto chi utilizza questa applicazione non la sfrutta “per le proprie esperienze di gioco”.

La decisione di inglobare questa app in quella principale, pertanto, è dettata dalla volontà di Google di provare a dare maggior spazio ai giochi sulla propria piattaforma e sfruttare le potenzialità di YouTube per competere meglio con soluzioni della concorrenza come Twitch e, a tal proposito, spingerà molto sulla sezione YouTube Giochi (disponibile seguendo questo link).

La nuova sezione mostrerà agli utenti contenuti personalizzati nella parte superiore, metterà in risalto i creatori di giochi emergenti che stanno ancora cercando di farsi un pubblico e, in futuro, offrirà la possibilità di riprodurre in diretta gameplay dallo smartphone.