Dopo averla testata in agosto, YouTube ha deciso di varare la nuova homepage. La versione definitiva della ristrutturazione, in rollout in queste ore, si distingue a colpo d’occhio per la presenza di miniature più grandi.

La nuova homepage di YouTube riserva maggiore spazio al singolo video allo scopo di presentare più informazioni all’utente nel momento in cui dà una rapida occhiata alle proposte consigliate, con i creatori che di conseguenza potranno utilizzare titoli più articolati.

La stella che sembra aver guidato Google nella ristrutturazione della homepage di YouTube è quella del minimalismo: al minor numero di video in primo piano si accompagna infatti la rimozione di alcune categorie come Notizie e Musica. Il test di agosto ha aiutato i progettisti ad eliminare i bug determinati dal nuovo formato delle miniature soprattutto nella visualizzazione su schermi di dimensioni e formati diversi.

https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/d2T00JX6SZcSpcIYP2FMj5bNQFU=/800×0/filters:no_upscale()/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/19353426/before_after_new.gif

Non solo design comunque, perché la ristrutturazione di YouTube porta alcune novità funzionali. Due passano dalla versione mobile alla desktop: la possibilità di indicare al servizio di streaming i canali per noi poco interessanti in modo da tenere fuori quei contenuti dai video raccomandati e quella di aggiungere video alla coda di riproduzione.

Le novità estetiche e funzionali di YouTube sono in rollout. Le avete già ricevute?