Dopo che nei giorni scorsi erano stati introdotti i filtri nella home page di YouTube, che permettono di selezionare rapidamente un determinato tema, arriva un’altra novità per l’applicazione Android, che permette agli utenti di avere un maggiore controllo sui suggerimenti.

Nella home page dell’applicazione vengono infatti suggeriti contenuti video che hanno attinenza con quelli visualizzati in precedenza. Peccato che se avete appena guardato un film sulle teorie dei terrapiattisti, vi ritroverete invasi da video più o meno deliranti.

Per non ricevere più suggerimenti legati a canali che non apprezzate, o che avete visto per curiosità, è sufficiente toccare i tre puntini e selezionare la voce “Non consigliare il canale”. YouTube confermerà che non saranno più suggeriti contenuti da quel canale, aiutandovi a trovare solo i video che realmente apprezzate nella vostra Home Page.

Nuova anche la funzione che vi suggerisce nuovi canali dei quali non avete mai visualizzato contenuti. In questo caso viene usato un algoritmo che prende in considerazione le preferenze di utenti che hanno gusti simili ai vostri. In questo modo sarà più facile scoprire nuovi contenuti e, nel caso, non ricevere più suggerimenti.

Le funzioni sono disponibili al momento solo su Android e iOS, mentre per la versione desktop è necessario attendere ancora un po’.