Il team di YouTube sta ampliando il test della sua funzione “Esplora”, un nuovo strumento di scoperta introdotto per la prima volta come esperimento nell’applicazione per iPhone lo scorso anno.

Simile alla pagina Esplora di Instagram , la nuova feature di YouTube ha lo scopo di presentare agli utenti una serie diversificata di consigli personalizzati, in modo che possano trovare più facilmente qualcosa di nuovo da guardare.

Il test dovrebbe essere ora disponibile su tutti i dispositivi e, stando a quanto rivelato dagli sviluppatori, è stato aggiornato per suggerire anche creatori di YouTube più piccoli e promettenti.

Le modifiche a Esplora sono state annunciate in un recente video con cui gli sviluppatori condividono le idee che stanno testando prima di un debutto pubblico, come una modifica al pulsante “dislike”.

La tecnologia di raccomandazione di YouTube si basa in gran parte sull’attività di visualizzazione passata e su altri comportamenti in-app mentre con la scheda Esplora il team di Google mira ad ampliare i consigli per includere vari argomenti, video e canali che altrimenti sarebbero stati esclusi.

Inoltre, Esplora include ora una nuova sezione chiamata “On the Rise”, che presenterà i creator di YouTube emergenti (ossia quelli con meno di 10.000 iscritti).

Sebbene sia ormai supportato da tutti i dispositivi, Esplora è ancora disponibile soltanto per una “piccola quantità” di tester.