Dopo aver annunciato a maggio il passaggio al numero abbreviato di iscritti pubblici, YouTube ora informa che inizierà a pubblicare queste modifiche la prossima settimana.

Google sta cercando di ridurre lo stress dei suoi creatori, che non sono altrettanto contenti della decisione, inoltre chi analizza le statistiche come Social Blade potrebbe risentirne, come anche i consumatori.

Attualmente tutti i creatori con oltre 1.000 iscritti vedono i conteggi visualizzati in modo diverso attraverso le app desktop e mobili di YouTube. In alcuni casi, il conteggio degli abbonati è abbreviato (ad esempio 133k), mentre in altri casi viene visualizzato il conteggio completo (ad esempio 133.017).

Mentre i canali con meno di 1.000 iscritti non vedranno alcun cambiamento, i numeri più alti verranno abbreviati per mostrare non più di tre cifre alla volta.

Anche il servizio Data API Service della piattaforma restituirà conteggi abbreviati per i canali con oltre 1.000 abbonati, quindi siti web come Social Blade che si basano su numeri esatti per analizzare la crescita del canale dovranno adeguarsi ai nuovi formati. In una dichiarazione su Twitter, Social Blade afferma che continuerà a funzionare nonostante questo handicap.

In conclusione, youtuber e fan sostengono che, sebbene i numeri possano sembrare più accattivanti e ordinati, la modifica non aiuterà a ridurre l’ansia, bensì la trasparenza. I creatori saranno comunque in grado di vedere il loro esatto numero di abbonati nell’interfaccia di YouTube Studio, tuttavia abbonarsi a un grande canale diventerà meno personale, in quanto la cifra non reagirà più incrementandosi.

Le parole di chiusura di Google in merito a questa modifica non placheranno il disaccordo della comunità noto a alla società, che spera potrà essere un passo positivo sia per quanto riguarda la visualizzazione che per la creazione di contenuti.

Vai a: YouTube sta testando l’opzione “Aggiungi alla coda” sul web, ecco come abilitarla