Dopo l’arrivo del tanto atteso Material Design e di una serie di interessanti feature all’interno di Google Foto, in queste ore è un’altra applicazione di Google estremamente importante a mostrare alcuni cambiamenti piuttosto richiesti: YouTube.

L’ultima versione di YouTube per Android permette finalmente di condividere la pagina ufficiale del proprio artista preferito. Infatti, visitando la pagina di una band, di fianco al tasto per il cast, è adesso disponibile la classica icona di “risposta”. Una volta tappata si attiva un pannello di condivisione rapida verso le applicazioni installate sul proprio smartphone, oppure si copiare il link per poi condividerlo manualmente in un secondo momento.

Il link creato ha la forma https://music.youtube.com/channel e se tappato rimanda direttamente alla pagina profilo della band – provare per credere.

La possibilità di condividere rapidamente la pagina del proprio artista preferito è legata alla presenza dell’ultima versione di YouTube per Android, ovvero la versione 3.5. La nuova funzione non sembra essere stata attivata specificatamente da questo update, ma semplicemente tramite un cambiamento lato server. Resta però necessario disporre dell’ultima versione disponibile di YouTube per poterla sfruttare.

YouTube per Android è ovviamente disponibile gratuitamente sul Google Play Store al badge qui in basso. Nel caso in cui la funzione non dovesse essere ancora disponibile, è probabile che sia necessario chiudere e riaprire l’applicazione.