YouTube è senza dubbio una delle piattaforme più influenti al mondo e Google già da tempo è al lavoro per integrare funzionalità dedicate allo shopping.

Ebbene, tra di esse ne troviamo anche una che utilizza la tecnologia AR per aiutare le utenti a fare acquisti nel settore del trucco.

Nel codice dell’ultima versione di YouTube (la APKMirror 14.22.50 beta), infatti, lo staff di Android Police ha trovato riferimenti ad una funzionalità che permetterà di provare determinati prodotti, iniziando dal rossetto.

Quando qualcuno guarda un video che presenta prodotti di partner selezionati, verrà visualizzato un pulsante che invita lo spettatore a “Provare il rossetto” e, toccandolo, si aprirà una visuale del volto attraverso la fotocamera frontale con le labbra digitalmente truccate con il rossetto pubblicizzato.

La scelta di iniziare dai trucchi è legata probabilmente alla grande popolarità su YouTube dei video dedicati a questa categoria di prodotti ma non è chiaro se tale possibilità sarà limitata ad alcune aziende partner o sarà messa a disposizione di tutti.

YouTube 14.22.50 beta può essere scaricata da APK Mirror.