Era stata annunciata a inizio estate e ora finalmente la funzionalità per il make up digitale in realtà aumentata attraverso YouTube è diventata ufficiale. Come da proclama iniziale, la novità consente di poter provare una serie di trucchi mentre si sta visualizzando un video sul popolare contenitore di Google.

La campagna promozionale chiamata per ora Beauty Try-On è stata promossa dalla società produttrice di cosmetici MAC e vede come testimonial la youtuber Roxette Arisa divenuta celebre per i propri tutorial in video. Ecco una GIF che spiega al meglio come funziona questa interessante novità dal grande potenziale. Per ora si inizia con il rossetto, ma non è escluso che si possa espandere ad altri tipi di prodotti.

youtube make up ar

Certo, il rossetto virtuale non è qualcosa di esageratamente tecnologico, anzi al contrario è un’applicazione piuttosto semplice e basilare per la realtà aumentata visto che va a riconoscere le labbra andando a modificare il colore originale con quello del prodotto, peraltro con un effetto anche abbastanza definito visto che pur muovendo il capo il colore non trasborda.

Come funziona il software? Una volta aperto un video che parla del prodotto, si potrà fare tap sul pulsante Beauty Try-On e automaticamente si potrà andare a scegliere la sfumatura desiderata con lo schermo che si divide a metà con uno split e con la fotocamera anteriore che catturerà il viso; oppure in alternativa cliccare su uno degli annunci pubblicitari visualizzati nella parte alta dell’applicazione alla sua apertura (Masthead ads).

MAC Cosmetics lavorerà con una serie di produttori di contenuti YouTube della franchigia FameBit utilizzando volti molto noti di questo settore. Interessante notare come nella fase preliminare del progetto AR Beauty Try-On ben il 30% delle persone che hanno visualizzato i video hanno sfruttato la possibilità di questo strumento in realtà aumentata con una media di 80 secondi di tempo speso a provare virtualmente i rossetti.