Con la versione 14.50.53 di YouTube per Android, Google ha introdotto un telecomando virtuale e un pulsante per la ricerca vocale all’interno dell’applicazione, sfruttabili in accoppiata alla TV.

Queste funzioni possono essere utilizzate nel momento in cui condividiamo un video da YouTube per Android verso la TV, utilizzando strumenti come l’Amazon Fire TV o Chromecast. Cliccando sul tasto Trasmetti presente in alto a destra verranno adesso visualizzati due nuovi pulsanti: “telecomando” e “input vocale”.

Un telecomando direttamente all’interno di YouTube

Tramite il telecomando virtuale potremo spostarci avanti e indietro tra i vari video grazie all’app di YouTube per la TV, mentre il tasto per l’input vocale viene utilizzato per cercare nuovi contenuti con la nostra voce. Negli screenshot in basso potete visualizzare la schermata di condivisione prima (a sinistra) e dopo (al centro e a destra) l’introduzione delle nuove opzioni.

Tra le altre cose, troviamo anche una nuova opzione chiamata “Chi sta guardando” che permette di scambiare velocemente il profilo della persona che sta utilizzando YouTube in quel preciso momento: questa funzione è utile per diversi utenti che utilizzano lo stesso dispositivo ma vogliono comunque poter sfruttare la propria cronologia di video.

La nuova versione dell’app integra anche il supporto all’HDR per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, per video con colori ancora più brillanti e con un maggiore contrasto.

Come già detto, la versione minima di YouTube per poter utilizzare queste funzioni è la 14.50.53, già presente sul Google Play Store. Non è chiaro comunque se si tratta di un’attivazione che avviene lato server: in tal caso occorrerà aspettare che Google li renda disponibili per ogni singolo utente.