La community dei creatori su YouTube si evolve e Google interviene affinché il portale possa tenere i tempi. Chi vive la realtà del “tubo” avrà senz’altro notato come negli ultimi tempi siano sempre più numerose le collaborazioni tra i diversi creatori di contenuti, e Google si sta spendendo affinché YouTube per Android contempli il fatto che un video possa avere più di un “papà”.

Attualmente quando ciò avviene il proprietario del canale, in genere, allega alla descrizione il link degli youtuber che contribuiscono al video, mentre in futuro YouTube per Android avrà una sezione “featured in this video” che offrirà una panoramica dei partecipanti ed il tasto per iscriversi ai relativi canali.

In questo momento la piattaforma di streaming californiana sta testando via server la funzione per un “gruppo di creatori assortito tra le varie categorie di contenuti”. È interessante il fatto che Google abbia messo a punto un algoritmo che sia in grado di analizzare la traccia video e riconoscere da solo quanti e quali youtuber vi partecipano.

Se il test che coinvolge una “piccola percentuale di spettatori” dovesse dare i risultati attesi, vedremo presto su YouTube la sezione “featured in this video” appena sotto il player. Secondo voi è una buona idea?