Nonostante una concorrenza sempre più agguerrita YouTube continua a dominare nel settore che le pertiene, specie sui dispositivi mobili. Gli ultimi dati emersi confermano quella che è una tendenza palese: più del 70% del tempo speso per lo streaming video è su YouTube.

I numeri del domino di YouTube

Dietro c’è App Annie, l’ente che ha analizzato le statistiche d’utilizzo delle principali app dedicate allo streaming video su smartphone e dispositivi mobili. Non sorprende poi molto sapere del predominio di YouTube su qualsiasi altro servizio simile; quello che meraviglia è piuttosto la fetta di clientela che si aggiudica: circa il 70% come evidenzia questo grafico.

Sono dati relativi al 2019, questi, che mostrano nella top 10 servizi come Tencent News, Tencent Video, iQiyi, come pure Netflix e TikTok.

Il motivo di un predominio del genere si può spiegare sostanzialmente nella maniera in cui le persone utilizzano YouTube: i video che contiene sono più brevi dei contenuti di servizi come Netflix, ma non così tanto quanto quelli di Instagram e TikTok. Ma soprattutto è la forte presenza di brani e video musicali, e il fatto di poterne godere in maniera completamente gratuita a pesare molto.

YouTube TV lascia le iscrizioni via App Store

Insomma, il servizio video di casa Mountain View è ancora in forma smagliante, nonostante una concorrenza sempre più popolosa e agguerrita. E non è detto nemmeno che abbia poi così bisogno del tramite dell’App Store per calamitare nuovi clienti sul suo ramo YouTube TV.

Google chiude infatti le iscrizioni a tale servizio di streaming per la TV in diretta e i video on demand all’App Store. YouTube TV a partire dal prossimo 13 marzo non accetterà più i pagamenti tramite gli acquisti in-app di Apple. La causa? Le commissioni (il 30% per ogni abbonato), è chiaro.