Tra i punti di forza della quarta generazione di Apple Watch troviamo il sensore dell’elettrocardiogramma, grazie al quale il device può controllare il ritmo del cuore dell’utente e avvisarlo in caso di problemi gravi come la fibrillazione atriale.

Se attualmente gli smartwatch animati da Wear OS by Google non hanno la capacità di misurare i ritmi cardiaci, una nuova decisione della FDA potrebbe cambiare la situazione.

Nelle scorse ore, infatti, Verily ha annunciato che il suo Study Watch ha ricevuto l’approvazione da parte della FDA per le letture ECG on-demand.

Verily è un’organizzazione di ricerca che fa parte del Gruppo Alphabet e lo Study Watch è un dispositivo che non viene offerto liberamente ai consumatori, in quanto è disponibile tramite prescrizione medica per gli operatori sanitari e gli adulti con problemi cardiaci noti o sospetti.

Approvato come dispositivo medico di Classe II, l’orologio è in grado di “registrare, memorizzare, trasferire e visualizzare i ritmi ECG a singolo canale”.

Ora che la tecnologia ECG all’interno del Verily Study Watch è stata approvata dalla FDA, non sarebbe assurdo aspettarsi da Google un utilizzo nelle future versioni di Wear OS.

Ricordiamo che Google ha anche acquistato da Fossil una tecnologia per gli smartwatch.

In sostanza, in quel di Mountain View qualcosa bolle in pentola.