Nella seconda giornata del Google I/O 2018 è stata annunciata la seconda Developer Preview di Wear OS by Google, il sistema operativo dedicato agli smartwatch che qualche mese fa ha preso il posto di Android Wear. Ancora una volta i  possessori di Huawei Watch 2 e Huawei Watch 2 Classic potranno installare l’immagine di sistema, seguendo le istruzioni riportate in questa pagina.

Due le grandi novità presenti in questa release del software: le Actions on Google e una nuova modalità di risparmio energetico, alle quali si affiancano altre novità minori. Gli sviluppatori potranno utilizzare le azioni esistenti o svilupparne di nuove, con feedback vocali e visivi. La funzione sarà rilasciata a tutti gli utenti con Wear OS 2.0.

Con Android P, presentato ieri, è stato introdotto un sistema di risparmio energetico, portato anche sugli smartwatch che potranno utilizzare una watch face ottimizzata per ridurre i consumi escludendo le interfacce radio, il touch screen e il risveglio con il movimento del polso.

Per riattivare lo smartwatch sarà necessario premere il pulsante fisico, riattivando tutte le funzioni classiche. Le watch face standard, incluse le complicazioni e le app, non saranno disponibili in questa particolare modalità. Anche su Wear OS by Google limita i servizi in background e consiglia agli sviluppatori di utilizzare i servizi foreground per il rilevamento delle attività.

Torna inoltre la funzione che attiva la connessione WiFi in caso di perdita della connessione Bluetooth, una funzione rimossa con la prima Developer Preview. Infine sono attivate, grazie a TensorFlow Lite, le Smart Reply per gli utenti di lingua cinese.