Il Play Store di Google compie quest’oggi un ulteriore passo verso il Material Theme con il rilascio globale della sezione “Valutazioni e recensioni” completamente rinnovata.

Da tempo ormai Big G mette mano al design delle sue creature. Nel nostro caso, per il Google Play Store già a novembre aveva iniziato a rilasciare una grafica più arrotondata e delle ripartizioni a schede nella sezione in questione, quella che si trova appena sotto la descrizione dell’app o del gioco che sia.

Comunque, per prima cosa le novità le ritroviamo nella grafica relativa alle valutazioni con il conteggio cumulativo delle recensioni divise per giudizio. Ora ogni box è in pendant con i colori rappresentativi dei contenuti visualizzati (verde per le app e i giochi, rosso per i film, blu per i libri e arancione per la musica).

Scendendo salta poi all’occhio una riorganizzazione delle recensioni testuali con le prime due schede che, un po’ alla Amazon, riportano la recensione più positiva e quella più negativa con la possibilità di dare un parere personale al giudizio stesso.

Rimane comunque il classico raggruppamento cronologico/pertinenziale delle valutazioni visualizzabile cliccando sul collegamento sottostante. Questa sezione la vediamo riordinabile tramite filtri per giudizio (positive, critiche, 5-1 stelle), oppure tramite le classiche suddivisioni in “Più recenti e più pertinenti” o a seconda delle versioni più recenti o per modello di dispositivo.

I ritocchi in questione sono disponibili con la versione 13.4.11 del Google Play Store. Fateci sapere cosa ne pensate nel box dei commenti sottostante.