Un nuovo dispositivo, proveniente dalla compagnia cinese Shenzen SEI Robotics Co., Ltd. ha ottenuto la certificazione dalla FCC (Federal Communications Commission) degli Stati Uniti. Il dispositivo, etichettato con la sigla 4K ATV Stick, reca il logo di Google in bianco ed è dotato di Android TV 8.0 Oreo e dispone di un telecomando con Google Assistant integrato.

Come potete vedere dalle immagini della galleria sottostante la forma ricorda quella di Google Chromecast, con un alimentatore separato e connettore HDMI 2.0. Secondo la scheda fornita dalla FCC all’interno del dongle troviamo un processore Amlogic S905X affiancato da 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna di tipo eMMC.

Non sembrano essere presenti connettori Ethernet, come nell’alimentatore di Chromecast Ultra, ma abbiamo la connettivitĂ  WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band e Bluetooth 4.1. Per i piĂą curiosi è disponibile anche il manuale utente, che mostra la presenza di un telecomando dotato di Google Assistant con tasto dedicato, un D-Pad, tasti Back e Home e un tasto che somiglia all’Hamburger Menu di Android.

Nel manuale sono mostrate anche alcune immagini dell’interfaccia basata su Oreo, quindi potremmo trovarci di fronte al sostituto del Nexus Player che non sarĂ  piĂą aggiornato. Con il Google I/O ormai alle porte è possibile che Google voglia mostrare una nuova piattaforma di sviluppo, simile a quanto fatto in passato con il box ADT-1.