Un dispositivo con codice identificativo A4R-1701AA1 è passato attraverso la certificazione dell’ente americano FCC e potrebbe trattarsi del router Google WiFi di nuova generazione.

La prima versione di Google WiFi fu lanciata nel mercato americano due anni fa e in Italia l’anno scorso, mentre questo dispositivo è stato originariamente creato dalla Murata Manufacturing Co. con sede in Giappone con FCC ID VPYLB1CQ e descritto come un “modello per la comunicazione”, mentre Google lo definisce “computer a scheda singola”.

Con ogni probabilità la dicitura AA1 si riferisce a un router Wi-Fi dato che le sue modalità operative includono gli standard di rete 802.11a/b/g/n/ac e il Bluetooth LE, simile all’originale Google WiFi, oltre alle due antenne che suggeriscono un supporto dual-band, mentre il “Single board computer” potrebbe essere in relazione al chip ARM che alimenta questo dispositivo.

Sebbene Google abbia aggiunto numerose funzionalità software, è previsto un aggiornamento di Google Wifi poiché la tecnologia mesh, che crea più punti di accesso WiFi ottimizzando la copertura nel proprio appartamento, diventa sempre più competitiva.