Un nuovo bug manifestatosi nel Google Play Store dopo un recente aggiornamento rischia di mettere in seria difficoltà gli sviluppatori di applicazioni a pagamento, in quanto interferisce con il modo in cui le app possono verificare se sono state acquistate le licenze.

Tale problema di verifica delle licenze è apparso per la prima volta nell’aggiornamento di Google Play Store v10.7.17 ed è ancora presente nella versione 10.7.18 e riguarda un bug con ILicensingService, servizio utilizzato dalle app per verificare la presenza dei dati di licenza sul dispositivo dell’utente.

Queste licenze possono aiutare a evitare che gli utenti provino a usare applicazioni che non hanno mai pagato o persino a comprare un’app, estrarre il suo APK, chiedere il rimborso del prezzo al Play Store e provare a reinstallarla.

In attesa di una soluzione da parte del team di Google (già informato e al lavoro per porre rimedio al problema), gli sviluppatori potrebbero chiedere che i loro utenti rimangano sulla versione 10.6 (o precedente) del Play Store ma ciò potrebbe rivelarsi difficile da applicare su vasta scala.