Negli ultimi mesi abbiamo visto come piano piano Google Stadia si sta facendo strada attraverso un gran numero di dispositivi Android. Se all’inizio si trattava della gamma Pixel di Google, negli ultimi tempi abbiamo visto come anche la gamma Samsung Galaxy S, Galaxy Note, gli smartphone Razer e ROG di ASUS hanno visto arrivare il supporto ufficiale.
TouchStadia porta i comandi touch di Google Stadia su Android
Tutti questi smartphone possono utilizzare Google Stadia se affiancati dal classico supporto fisico, almeno se non si dispone di TouchStadia. Questa non è altro che un piccolo snippet in JavaScript – etichettato anche mod – che una volta inserito manualmente all’interno di Google Chrome permette di aggiungere comandi a schermo sul proprio dispositivo Android.
TouchStadia permette così ai giocatori di avviare i propri giochi preferiti ed iniziare a giocare senza dover per forza avere con sé il supporto fisico. Il video in calce alla news mostra come vengono visualizzati i comandi a schermo e, nonostante la grande comodità di controllare il proprio personaggio direttamente dal touchscreen del dispositivo, è chiaro che potrebbe creare non pochi problemi di visibilità.
Considerando che Google Chrome per Android non permette l’installazione di estensioni, l’utente è costretto ad inserire il codice all’interno del browser ogni volta che si vogliono utilizzare i comandi a schermo.
Come utilizzare TouchStadia
Ecco i passi da seguire per utilizzare TouchStadia su Android:
- Visita questa pagina con Google Chrome;
- seleziona tutto il codice e copialo nella clipboard;
- apri Stadia dal browser e imposta la “modalità desktop”;
- quando aperto, tappa sulla barra degli indirizzi e aggiungi:
- javascript:testo_copiato – senza lo spazio dopo i due punti;
- dai okay con il tasto invio;
- ripeti il tutto ogni volta che desideri avere i tasti touch per Google Stadia sul tuo smartphone Android.