Una succosa novità per gli sviluppatori che pubblicano applicazioni su Google Play Store visto che sarà possibile ora aggiungere tag ai software per consentire sia al sistema di comprenderne meglio la natura sia agli utenti di poterle trovare in base agli interessi personali.

Fino a questo momento, infatti, tutto si basava soltanto sulle categorie, ma è un sistema che lascia poca libertà d’azione e, soprattutto, una bassa capacità di poter correttamente identificare un’applicazione caricata in sistema. Così come in molti siti – TuttoAndroid compreso – i tag sono strumenti per una categorizzazione più specifica (d’altra parte la traduzione è proprio etichetta) lavorando in sinergia con le categorie stesse. Ecco come Google ha spiegato la novità agli sviluppatori:

“Aggiungi tag alla tua app per aiutare Google a comprenderne i contenuti e le funzionalità. I tag possono influire sulla posizione in cui l’app viene visualizzata su Google Play e sui gruppi peer con cui vengono confrontati”.

Google Play Store tag

Il messaggio appariva sulla Play Console ossia sullo strumento a disposizione degli sviluppatori per completare la descrizione e la pagina della propria applicazione. Sono fino a cinque i tag che si possono apporre, pescandoli in un elenco di oltre 150 preparato finora da Google (ma è logico che sia destinato ad ampliarsi). C’è anche un sistema di suggerimento dei tag per una compilazione più veloce.

Google Play Store tag

L’editor si può trovare seguendo il percorso App > Store presence > Store listing > Categorization > Manage tags. Va da sé che sarà necessario scegliere solo e soltanto i tag che siano prettamente pertinenti con l’applicazione sulla quale si è lavorato ed è previsto un successivo controllo per far sì che i tag siano coerenti con il software. I tag su Google Play Store saranno gradualmente diffusi nelle prossime settimane, non resta che scoprire come tutto questo migliorerà l’esperienza utente sul negozio online.