Da qualche giorno i dispositivi della serie Google Home/Nest sono diventati più intelligenti, anche in assenza di una connessione di rete. E c’è un piccolo trucco che migliora la gestione delle luci collegate a prese o multiprese intelligenti all’interno dell’applicazione di Google.

Sveglia Google Home senza Internet

I dispositivi della serie Google Home/Nest Home sono indubbiamente molto utili ma una volta che viene a mancare la connettività Internet perdono quasi tutte le loro capacità. A quanto pare però qualcosa sta cambiando e almeno le funzioni base sembrano accessibili anche senza un collegamento alla rete o al WiFi di casa.

La sveglia, ad esempio, è una di quelle funzioni indispensabili e da qualche giorno sembra funzionare regolarmente anche in assenza di una connessione. Nel caso di un dispositivo con display non comparirà il classico pulsante che permette di posticiparla, ma con un tocco in un punto qualsiasi sarà comunque possibile spegnerla.

Non è il massimo della vita ma è comunque un passo corretto nella giusta direzione, sperando in ulteriori funzioni sempre disponibili.

Controllare dli interruttori delle luci su Google Home

Decisamente comodo è anche un piccolo trucco legato alla gestione delle prese di corrente intelligenti o degli interruttori smart, utilizzati per gestire le luci di casa. Attualmente tali dispositivi non vengono visti come luci, ovviamente, ma come interruttori, creando confusione nella loro gestione.

Basta però aggiungere light al termine del nome della presa o dell’interruttore per visualizzarlo come se fosse una luce, a fianco delle normali lampade o lampadine già presenti nella medesima stanza all’interno dell’app Google Home e, di conseguenza, anche all’interno di un eventuale display intelligente. Sarà possibile gestirli con i comandi vocali per accendere o spegnere le luci, anche se non sarà possibile variare colore e intensità, funzione riservata alle luci collegate direttamente all’app.