È passato poco più di un anno dal lancio sui mercati internazionali di YouTube Music e YouTube Premium e Google fornisce alcuni utili consigli agli utenti in vista dell’estate. Per gli inserzionisti invece arrivano nuove opportunità creative, che sfruttano la realtà aumentata e video a 360 gradi.
YouTube Music e Premium, consigli per l’estate
Grazie a Video Hotlist potete scoprire i trend del momento mentre nella Home Page potrete selezionare i vostri artisti preferiti e ricevere suggerimenti, in base alle preferenza e a quanto ascoltato in precedenza. In occasione dei principali festival musicali potrete ascoltare la musica che ritroverete negli eventi mentre per le vostre vacanze potrete ottenere una colonna sonora personalizzata.
Attivando i servizi di geolocalizzazione sarà possibile ricevere suggerimenti adatti, ascoltare le hit dell’estate precedenti cercando la parola “estate”, utilizzando anche le emoji per risultati particolari. Non dimenticate infine le tante serie originali che gli abbonati possono consultare senza interruzioni pubblicitarie, e con la possibilità di riprodurre la musica di YouTube anche in background o a schermo spento.
Nuove opportunità per gli inserzionisti
Google continua a proporre agli inserzionisti nuove opportunità per creare contenuti in grado di attirare l’attenzione degli utenti. Grazie ad ARCore, la piattaforma per la realtà aumentata, sarà possibile offrire esperienze uniche agli utenti.
Da oggi è disponibile AR Beauty Try-on, che permette di testare i prodotti per la cosmesi in maniera virtuale, scoprendo immediatamente l’effetto sulla propria persona. I risultati ottenuti con i partner che hanno effettuato le prime campagne sono lusinghieri.
Altrettanto interessante è la possibilità di creare annunci pubblicitari tridimensionali sfruttando il formato Swirl, disponibile attraverso Display e Video 360. Gli utenti potranno visualizzare i prodotti pubblicizzati a schermo pieno, ruotando il modello tridimensionale per apprezzare ogni singolo dettaglio.
Grazie un nuovo editor presente su Poly, la piattaforma 3D di Google, sarà più facile creare spot pubblicitari di impatto e sfruttare i nuovi formati che saranno disponibili per tutti nel corso dell’estate. Il formato Display & Video 360 consente inoltre di creare nuovi contenuti da abbinare ai live streaming, con un nuovo template che permette di adattare agevolmente immagini e video al nuovo formato.