Gli add-on sono essenzialmente mini applicazioni che offrono utili funzionalità di terze parti in servizi come Gmail e Google Documenti ed ora anche Google Calendar ne può vantare alcuni.

Il team del colosso di Mountain View, infatti, ha introdotto i primi add-on di Google Calendar, dedicati a strumenti di conferenza.

Grazie a questo supporto nativo, gli utenti potranno creare, visualizzare e partecipare a una videoconferenza di terze parti direttamente da un evento del calendario senza la necessità di un’apposita estensione di Chrome.

Su Android, un evento di Google Calendar includerà un menu a discesa per l’app di terze parti, che gli utenti possono toccare per espandere. Inoltre il menu nell’angolo in basso a destra sarà caratterizzato da una nuova opzione “Aggiungi conferenza” (al primo avvio, gli utenti devono procedere all’impostazione e accedere al servizio di conferenza).

Al momento gli add-on di Google Calendar disponibili nel Marketplace di G Suite sono quattro: Cisco (integrazione Webex), Citrix (integrazione GoToMeeting), Dialpad (integrazione UberConference) e Vonage (integrazione Vonage).