Negli ultimi anni, Google ha cercato di incoraggiare gli sviluppatori Android a creare applicazioni ottimizzate per schermi più grandi, pensando anche a Chrome OS e ai dispositivi pieghevoli e, in occasione dell’Android Dev Summit 2019, il colosso di Mountain View ha reso noto che il tempo trascorso sulle app Android sui device Chrome OS è aumentato di 4 volte rispetto al marzo 2018.

A questa crescita si accompagna l’aumento del 44% delle vendite di Chromebook nell’ultimo anno e, pertanto, non c’è da stupirsi se durante la sua conferenza per gli sviluppatori Google abbia annunciato alcune novità studiate per facilitare lo sviluppo di Android su Chrome OS.

E così, il prossimo anno con Chrome OS 80 gli sviluppatori saranno in grado di rilasciare app Android direttamente sui Chromebook invece di avere la necessità di un telefono collegato per i test. Inoltre, la qualità degli strumenti di sviluppo, come Android Studio, migliorerà con il supporto dell’accelerazione GPU Linux (ciò dovrebbe ridurre la latenza e “fornire un’interfaccia utente più snella”).