Mentre siamo ancora in attesa che il rollout di Google Assistant in italiano raggiunga i nostri smartphone, dalla pagina che elenca la lista dei partner del programma Home Control è saltata all’occhio la presenza di HP Printer.

Le stampanti HP possono dialogare con Google Home e Google Assistant ed eseguire alcuni comandi vocali: per fare ciò è necessario che questa sia collegata al cloud (attraverso Web Services e HP ePrint) e configurata con Google Cloud Print. Una volta verificati questi requisiti, oltre naturalmente ad avere a disposizione un Google Home, non ancora disponibile in Italia, è possibile collegare la stampante aprendo questa pagina con uno smartphone dotato di Assistant.

Per dialogare con la stampante HP è necessario pronunciare “Hey Google, talk to my printer” e successivamente fornire uno dei comandi disponibili, tra i quali:

  • “Hey Google, ask HP Printer to print a help page” per avere una lista dei contenuti stampabili e altre indicazioni
  • “Hey Google, ask HP Printer to print my calendar for this month”
  • “Hey Google, ask HP Printer to print a hard Sudoku”
  • “Hey Google, ask HP Printer to print a word search game”
  • “Hey Google, ask HP Printer to print narrow-rule notebook paper” per stampare fogli a righe

HP Printer fa parte del programma Actions on Google e richiede la presenza di Google Home oltre che di Google Assistant; per quanto riguarda il nostro Paese ci tocca, tanto per cambiare, attendere e sperare che, dopo l’arrivo dell’assistente in italiano, Big G decida di commercializzare prima o poi anche Home.

Per una lista piĂą dettagliata dei comandi potete recarvi alla sezione dedicata del sito HP seguendo questo link.