Sarà disponibile a novembre Google Stadia, il servizio che consentirà di giocare in streaming pur non possedendo un hardware dedicato. Il funzionamento è stato illustrato nei dettagli lo scorso 6 giugno ma come sappiamo sarà disponibile in autunno in molti paesi tra cui anche l’Italia.

Ed è proprio la filiale italiana dello Store di Google che da poche ore contempla il controller dedicato. Esso non è indispensabile per la fruizione di Stadia ma può tornare utile a coloro che sono abituati a vivere la propria esperienza di gioco attraverso un supporto dedicato, che tra le altre cose ha dei pulsanti dedicati a Google Assistant, ad esempio, o alla cattura rapida di screenshot e videoclip.

Il Controller Stadia costa 69 euro spedizione inclusa, ma sarà disponibile a partire da novembre, per cui, di fatto, a questo indirizzo viene data la possibilità di preordinarne uno. Tre le colorazioni disponibili: Just Black con dettagli bianchi, Clearly White con dettagli arancio e Wasabi (verde menta) con dettagli gialli.

Google avverte come l’acquisto di un controller non permette di iniziare a usufruire di Stadia: per farlo è necessario un pacchetto Founder’s Edition o un Buddy Pass, entrambi disponibili in autunno. Il controller potrà essere utilizzato con TV, laptop, computer desktop ed i Google Pixel 3 e Pixel 3a.