Dicembre fa rima con le consuete classifiche di SpotifyYouTube circa i brani, gli artisti e i video musicali (e non) più importanti per questo 2019. Ecco quali sono alcuni dei nomi più importanti di questo fine decennio.

Spotify classifica 2019

Il 2019 chiude ufficialmente un decennio decisamente interessante per l’ambiente tech e per lo streaming audio. Spotify è una delle aziende più importanti per quanto riguarda questo mercato e, proprio come l’anno scorso, anche questa volta presenta la sua classifica 2019 dei brani più ascoltati.

Nel caso in cui non fossi a conoscenza di cosa sia, banalmente Spotify realizza uno spaccato di cosa hai ascoltato durante tutto l’anno in corso. La classifica mostra gli artisti più ascoltati così da quali paesi provengono i gruppi che hai ascoltato.

Abbandonando i gusti personali, l’azienda ha anche fornito quelli che sono i gusti dei suoi utenti sparsi in tutto il mondo. Ad esempio la traccia “Señorita” di Camila Cabello e Shawn Mendes è stata quella più ascoltata, mentre Post Malone è stato l’artista più ascoltato.

Rispetto gli anni passati, la classifica 2019 di Spotify mostra anche quanto tempo hai passato ad ascoltare musica dal primo giorno in cui hai utilizzando il servizio. Per quanto riguarda il decennio che sta per chiudersi, l’azienda comunica che Drake è stato l’artista più ascoltato degli ultimi 10 anni e che Ariane Grande è stata la cantante più ascoltata nello stesso arco temporale.

Anche voi potete controllare qual è la vostra classifica dei brani e degli album più ascoltati durante il 2019, semplicemente accedendo a questo link. La funzionalità è disponibile solo a chi dispone di un account Spotify Premium, cosa che sinceramente ci fa storcere un po’ il naso.

YouTube Rewind 2019

A fare da coro a Spotify ci pensa anche YouTube con la classifica YouTube Rewind 2019. Rispetto a quanto abbiamo visto per Spotify, il servizio di Google ha postato una classifica di video musicali e non, prendendo in considerazione i migliori 10 per entrambe le categorie.

YouTube Rewind 2019 incorona “Soldi” di Mahmood come il video musicale più visto in Italia durante tutto il 2019, mentre la classica dei video non musicali viene guidata da un video tormentone sulle audizioni di X Factor edizione 2019.

Come sottolinea YouTube stesso, la classifica ha uno scopo puramente indicativo sulla bontà dei contenuti presenti. Ad esempio un video particolarmente commuovente circa un militare tornato dalla guerra ha raggiunto solo l’ultima posizione della classifica dei video non musicali, ma non per questo è da considerarsi di qualità inferiore o non in grado di trasmettere emozioni.