Spotify ha annunciato ufficialmente l’arrivo della propria applicazione standalone dedicata agli smartwatch con sistema operativo Wear OS di Google.

L’annuncio lungamente atteso è arrivato con un post pubblicato poco fa sul blog ufficiale di Spotify. Si arricchisce in questo modo il già discreto numero di applicazioni disponibili per il sistema operativo di Google per smartwatch, andando finalmente a colmare una lacuna presente sin dal lancio come Android Wear nel 2014.

Grazie alla nuova app standalone, gli utenti potranno mettere da parte lo smartphone e controllare la riproduzione della propria musica preferita su Spotify direttamente dal proprio dispositivo wearable. La novità sarà particolarmente gradita agli utenti che sono soliti ascoltare musica mentre praticano sport, che così potranno portare con sé un oggetto in meno, a tutto vantaggio della libertà di movimento. Una comodità innegabile anche per tutti gli altri: grazie alla nuova app di Spotify per Wear OS, non ci sarà più bisogno di tirare fuori lo smartphone per cambiare canzone, per passare da una playlist all’altra e quant’altro, si potrà farà tutto direttamente dal polso.

Nel post in questione Spotify ha poi annunciato anche la nascita di una partnership con Fossil Group: a partire dal mese di novembre, la nuova app ufficiale del servizio di streaming musicale sarà preinstallata su tutti gli smartwatch della linea Fossil Gen 4 e Michael Kors Access Runway.

Mikael Ericsson, Senior Product Director di Spotify, ha manifestato la propria soddisfazione per l’arrivo della nuova app, che va incontro alle esigenze degli utenti del popolare servizio ed apre a nuove opportunità di utilizzo. Basti pensare alla possibilità per l’utente di connettersi agli speaker o ad device di casa tramite Spotify Connect e controllare la riproduzione musicale dallo smartwatch, senza interrompere ciò che si sta facendo. La nuova forma di integrazione offerta dall’app per Wear OS consente inoltre di accedere rapidamente ai brani ascoltati di recente, di aggiungerne di nuovi alla propria raccolta.

Stando a quanto si legge nell’annuncio, la nuova app di Spotify verrà rilasciate nelle prossime settimane, dunque se possedete uno smartwatch con Wear OS vi conviene tenere d’occhio il Google Play Store.

Vai a: Miglior smartwatch con e senza Wear OS