Sono ormai passati sei anni dalla presentazione del primo dispositivo Chromecast, che permetteva la trasmissione di musica e video sulla TV e sugli impianti stereo di casa. In seguito sono arrivati i primi dispositivi Google Home seguiti in tempi più recenti dai display intelligenti della famiglia Nest Hub.

Google ha annunciato oggi una nuova funzione che è senza dubbio gradita a quegli utenti che dispongono di diversi dispositivi in casa, magari uno per stanza per avere la presenza di Google Assistant ovunque. E’ infatti semplice trasferire lo stream, audio o video che sia, da un dispositivo all’altro, per fare in modo che la musica ci segua in casa.

Basta pronunciare il comando “Hey Google, sposta la musica in sala da pranzo” per spostare la riproduzione in corso nel dispositivo presente in quella determinata stanza. La stessa operazione può essere effettuata attraverso l’app Google Home, che permette di visualizzare i dispositivi connessi e scegliere su quale trasferire la riproduzione in corso.

Ovviamente l’operazione è possibile anche sugli smart display della serie Nest o sulle smart TV dotate di supporto a Chromecast, anche in questo caso con la possibilità di sfruttare Google Assistant. Se tutto ciò non vi sembra abbastanza interessante ecco la possibilità di creare un gruppo di speaker per riempire la casa di musica, o per differenziarla in base alle preferenze degli abitanti.

La funzione è in fase di roll out sui dispositivi Chromecast, Google Home e Nest a partire da oggi.