Capita a molti di veder spuntare la faccina felice al posto del numero di schede aperte su Chrome per Android e il suo significato è che probabilmente abbiamo aperte troppe tab da poter gestire ed è quindi il momento di iniziare a chiuderle, magari eliminandole tutte. Google però per settimane ha testato una nuova funzionalità di raggruppamento delle schede, che potrebbe permettere agli utenti di tenerne aperte molte senza generare troppa confusione: finalmente questa utile funzione è uscita dalla fase di test ed è ora disponibile per tutti…o quasi.

La versione di Chrome in cui la funzionalità è stata attivata è la 75.0.3739.0, ma Google si è affrettata a rilasciare la 75.0.3740.0 in cui è stata subito rimossa a causa dell’instabilità riscontrata. Non sappiamo quanto gli sviluppatori potranno metterci a risolvere i problemi ma è lecito pensare che possa essere solo questione di giorni; naturalmente gli impazienti potranno installare l’apk della versione 75.0.3739.0 a discapito di qualche crash.

Vediamo ora il funzionamento di questa feature: per aprire un nuovo gruppo di schede basterà premere a lungo su un link e successivamente cliccare sulla voce “aggiungi scheda al gruppo schede”; in questo modo si potranno collezionare varie schede all’interno di gruppi da noi creati, permettendo quindi di creare delle “mini sezioni” di navigazione all’interno del browser Chrome. Vi lasciamo infine al seguente video dimostrativo: