Si stanno facendo sempre più numerose le segnalazioni di utenti Android che si sono accorti che il proprio smartphone invia un messaggio di testo senza autorizzazione o notifica e che, pertanto, si chiedono di cosa possa trattarsi.

Stando a quanto si apprende dal forum di supporto di Google, tali messaggi vengono inviati allo stesso colosso di Mountain View allo scopo di procedere ad una verifica del numero sul dispositivo.

In una pagina di supporto di Google si legge che, quando un utente registra un account, può far sapere al colosso di Mountain View il numero del suo telefono e in questo caso sarà effettuata una verifica per accertarsi che il numero corrisponda.

In pratica, si tratta di una procedura di sicurezza ed infatti in tale messaggio potrebbe esserci scritto qualcosa come “Google sta verificando il numero di telefono di questo dispositivo”.

Stando alle segnalazioni, questi messaggi spesso vengono inviati nelle ore notturne e proprio ciò rappresenta una delle principali fonti di preoccupazione per gli utenti (in molti temono possa trattarsi di spam). Ecco qualche messaggio di esempio:

Al momento tali test stanno riguardando principalmente gli utenti indiani anche se ci sono segnalazioni pure da Stati Uniti e alcuni Paesi europei.