Fin dalla presentazione (e anche da prima in realtà) sappiamo che Google Pixel 4 e Pixel 4 XL possono contare sullo Smooth Display con il supporto alla frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Questa non viene sfruttata di default in tutto il sistema, ma c’è comunque un modo per forzarla: andiamo a scoprire quale.

Google Pixel 4 e Pixel 4 XL sono senza dubbio gli smartphone del momento e stanno facendo parlare di sé sia nel bene sia nel male. Una delle critiche più in voga riguarda le capacità delle batterie (2800 e 3700 mAh), soprattutto quella del “piccolo”: dietro questi numeri potrebbe proprio risiedere la scelta di Google di non sfruttare la frequenza di aggiornamento di 90 Hz per tutto il tempo.

Se però volete godervi i 90 Hz in tutto il loro splendore, alla faccia dell’autonomia, non dovete fare altro che recarvi nelle opzioni sviluppatore e selezionare l’apposita voce per forzarli (che potete vedere nello screenshot qui in basso): la funzione stessa avvisa che la reattività del touch sarà maggiore e le animazioni più belle, ma aumenterà il consumo di batteria.

I consumi saranno dunque sicuramente più alti, anche se per il momento non siamo in grado di dirvi di quanto, a parità di utilizzo. Secondo voi ci sono proprio i (pochi?) mAh delle batterie dei Pixel 4 dietro alla scelta di Google o sarebbe comunque uno spreco utilizzare sempre i 90 Hz? Diteci la vostra.

Vai a: il segreto che rende Google Pixel 4 XL così Pixel (video)