Gmail, il servizio di posta elettronica sviluppato da Google, fa un passo in avanti e propone Smart Compose a un numero sempre maggiore di utenti. Era già stato annunciato durante l’I/O 2018 ma, fino a pochi giorni fa, era ancora disponibile per un numero limitatissimo di utenti. Oggi, però, l’azienda ha deciso di estendere ulteriormente il servizio anche ad alcuni fortunati account aziendali.

Smart Reply permetterà agli utenti di essere affiancato da un’intelligenza artificiale e, quindi, di risparmiare tempo. Il servizio, disponibile per i prodotti che compongono G Suite, proporrà agli utenti delle frasi da aggiungere nelle loro e-mail. Inizialmente, Smart Reply suggerirà solo ed esclusivamente frasi di uso comune (come i convenevoli); l’intelligenza artificiale studierà ogni singolo consumatore e imparerà quali sono le espressioni che utilizza maggiormente.

Smart Compose sarà disponibile per tutti gli utenti e sarà attivato come impostazione predefinita. Gli utenti che non apprezzeranno questa novità, potranno disattivarla nel seguente modo:

Impostazioni> Smart Compose e selezionando “Disattiva scrivi suggerimenti”

I suggerimenti, composti da un colore grigio molto chiaro, appariranno nei box destinato alla scrittura. Gli utenti potranno accettare e inserire la frase oppure continuare a scrivere in autonomia. Questa è solo una delle numerose novità che accompagnano la nuova versione di Gmail, che dal 16 ottobre diventerà predefinita. Siete interessati a questo servizio? Il box dei commenti è a vostra disposizione.