Oltre alle recenti novità relative ai promemoria, Google Assistant si prepara ad accogliere qualche funzionalità nuova fra cui una modalità per renderlo meno loquace, e una sezione dedicata ai contatti chiamata “Your People”. Ma procediamo con ordine.

Google Assistant ora può essere zittito; ecco come

Per quanto riguarda la prima novità, putacaso troviate l’assistente di Google un po’ troppo logorroico nel rispondere alle vostre domande sappiate che è in arrivo un modo per zittirlo del tutto.

Disattivare il suo output vocale sarà un gioco da ragazzi: basta aprire l’assistente, quindi dirigerci verso le impostazioni, entrare in “Telefono” ed aprire il menù a scomparsa relativo all’output vocale, come potete vedere qui sotto.

Ammutolito, Google Assistant ascolterà come sempre tutto ciò che gli direte ma, da bravo, vi risponderà in maniera testuale, senza disturbarvi più del dovuto.

Your People per impostare le relazioni dei nostri contatti

“Your People” è invece una vecchia conoscenza che incontrammo oltre un anno fa sulla beta 8.0 dell’app Google, se ricordate.

Si tratta di una sorta di funzione che ci permette di gestire i contatti dei membri della nostra famiglia e altri importanti numeri in rubrica. Ora Google l’ha completamente ridisegnata così da rendere più comoda la condivisione fra membri e gestire il tutto in maniera più semplice grazie a una chiara struttura a gruppi.

Come potete vedere di ogni contatto presente viene mostrato l’avatar, il nome, l’e-mail, indirizzo di casa, il compleanno e via dicendo, tutti dettagli sincronizzati con Google Contatti.

“Your People” è attualmente in fase di roll out e dovreste ritrovarvela a breve sia su Google Assistant, sia sull’app Google.