La lotta alle fake news passa anche per le segnalazioni effettuate dagli utenti tramite Google Discover. È questa la novità introdotta oggi da Google nel proprio servizio che riassume le news in base agli interessi degli utenti.

Segnalazioni dei contenuti non adatti

Oltre alle opzioni presenti in precedenza, che permettono di nascondere determinati contenuti o pagine provenienti da un determinato sito, tra le opzioni di Google Discover, accessibili attraverso i tre puntini in basso a destra all’interno di ogni singola scheda, è possibile segnalare il contenuto.

Sono quattro le motivazioni tra cui scegliere per segnalare i contenuti, ovvero “Ingannevoli o sensazionalistici”, “Violenti o ripugnanti”,. “Offensivi o che incitano all’odio ” e “Altro”. In questo modo sarà possibile segnalare quei contenuti che acquisiscono visibilità a spese della qualità o proponendo contenuti che non sono considerati appropriati.

Le segnalazioni non porteranno alla rimozione di contenuti ma piuttosto aiuteranno Google Discover a migliorare la selezione dei contenuti. Il contenuto segnalato sarà rimosso e non sarà visibile nel vostro feed. La nuova funzione è in fase di roll out per tutti quegli utenti che dispongono dell’app Google in versione 10.99 o successiva.

Potete aggiornare l’applicazione dal Play Store utilizzando il badge sottostante.