In un recente aggiornamento, Google ha introdotto una nuova User Interface per Chromecast chiamata Ambient Mode. La novità visivamente più importante è la presenza di foto e video che scorrono nella schermata principale in attesa che l’utente decida di compiere un’azione. La società ha preferito inserire un primo filtro capace di bloccare le fotografie sfocate o di qualità eccessivamente bassa. Ma persiste ancora un problema: le foto che, magari, l’utente vorrebbe non mostrare potrebbero tranquillamente apparire nello schermo.

Immaginate di accendere la TV in salotto con dei vostri amici, collegare Chromecast, non compiere nessuna azione e vedere nel display numerose immagini che, per un motivo o per un altro, non apprezzi molto: un disastro, penseranno molti. Google ha però proposto una soluzione: un secondo filtro che permetterà agli utenti di escludere determinate immagini e video da questa carrellata.

Per gestire questo nuova funzione è possibile effettuare questa semplice procedura:

  1. Aprite l‘applicazione Google Home e scegliete “Impostazioni dispositivo“;
  2. SelezionateModalità ambiente“;
  3. Andate in Foto Google e, proprio a questo punto, troverete una sezione dedicate alle foto scelte. Potrete selezionare un album ben preciso o permettere al software di sceglierli in totale autonomia.

Tutti gli utenti che lo desiderano possono decidere di disattivare i filtri impostando le immagini come “preferite” in Google Foto (esse saranno sempre incluse nella carrellata della pagina principale).