Le routine di Google Assistant e Google Home, sia quelle predefinite che quelle personalizzate, stanno finalmente arrivando anche in Italia.

La feature in questione è uno dei fiori all’occhiello dell’assistente virtuale del colosso di Mountain View: per routine Big G intende la possibilità di associare più azioni (accendere la luce della cucina, aprire le finestre della camera, riprodurre musica, ecc.) ad un unico comando identificativo. Nei mesi scorsi Google aveva ampliato significativamente le possibilità offerte da una simile funzione, affiancando alle sei già pronte per l’uso le nuove routine personalizzate, pensate per consentire a ciascun utente di “creare la propria con una qualsiasi delle azioni tra il milione di quelle presenti in Google Assistant. Ad esempio, è possibile creare una routine personalizzata per la cena di famiglia, e azionarla dicendo “Ehi Google, la cena è pronta”. In questo modo l’assistente può accendere la tua musica preferita, spegnere la TV, ecc.”. In un secondo momento le routine di Google Assistant su device Android e su Google Home erano diventate anche programmabili al minuto, in modo da partire in automatico a seconda di quanto impostato dall’utente, eliminando anche la necessità da parte dello stesso di attivarle pronunciando il comando associato.

Adesso, come detto, queste maggiori possibilità di interazione stanno arrivando anche per gli utenti italiani, andando ad arricchire la loro esperienza di fruizione di Google Assistant anche nel contesto della propria smart home. Se siete tra gli utenti fortunati che hanno già iniziato a ricevere le routine, potete trovarle e crearne di vostre all’interno delle Impostazioni di Google Assistant, come vedete dagli screenshot riportati qui di seguito.

Utilizzate spesso Google Assistant? Da smartphone oppure avete acquistato uno speaker Google Home o Google Home Mini? In entrambi i casi, se avete già ricevuto le routine non dimenticate di farcelo sapere nel box dei commenti.