Dopo averle viste negli Stati Uniti diverse settimane fa, arrivano anche in Italia le routine di Google Assistant su Google Orologio. In questo modo potremo attivare una sequenza di operazioni una volta che è stata spenta una sveglia, utilizzando l’apposita funzione dell’assistente di Big G.

La procedura per impostare una routine è davvero semplice: una volta impostata una sveglia, vedrete tra le opzioni anche l’icona di Google Assistant con un segno “+” a fianco. Premendolo entrerete nelle impostazioni delle routine, con la possibilità di effettuare una serie di operazioni, intervenendo ad esempio sul termostato, sulle luci di casa oppure ottenendo informazioni sul traffico o sul meteo, o conoscere le ultime notizie grazie a un servizio di News.

A questo punto la routine creata verrà associata alla sveglia e attivata una volta che quest’ultima sarà stata disattivata. Potrete dunque programma re una sequenza di operazioni da eseguire al risveglio, o prima di andare a dormire, o in un qualsiasi momento della giornata in cui avete necessità di eseguire alcune operazioni ripetitive.

La funzione è in fase di rollout in Italia e potrebbe richiedere qualche giorno prima di raggiungere tutti gli utenti che utilizzano Google Orologio e Google Assistant.