Nel corso degli ultimi mesi, per intenderci quelli successivi all’arrivo di Android 8.1 Oreo, numerosi utenti possessori di Google Pixel 2 e Pixel 2 XL hanno riscontrato problemi con il touchscreen; vediamo allora come risolvere il fastidioso multi-touch bug che affligge gli smartphone del colosso di Mountain View.

Si tratta di un fastidio tutt’altro che di poco conto, in grado di rendere frustrante l’esperienza d’uso quotidiana e che, peraltro, sembra aver raggiunto anche una certa diffusione, a giudicare dal numero di report sulla pagina dedicata Google Issue Tracker. Nonostante il numero piuttosto ampio di utenti che ha segnalato il bug al multi-touch, ad oggi Google non ha ancora reso disponibile un fix ufficiale. Ad ogni modo, se siete in possesso di un Google Pixel 2 o di un Pixel 2 XL e siete alla ricerca di un modo per porre rimedio al fastidioso bug, ce n’è uno non ufficiale, che richiede di flashare un modulo Magisk.

Prima di addentrarci nella presentazione della soluzione, è opportuno fare innanzitutto chiarezza sulla problematica di cui stiamo parlando. Detto in poche parole, ciò che si verifica è che quando vengono posizionate contemporaneamente due dita sullo schermo, lo smartphone potrebbe non recepire correttamente i tocchi. La situazione si fa particolarmente evidente quando, ad esempio, si utilizzano giochi FPS, ma stando a quanto riportato, la problematica può presentarsi in qualsiasi contesto di utilizzo, persino in app di uso comune come Google Foto. Qui di seguito potete dare un’occhiata a due video in cui viene mostrato il multi-touch bug.

Google è al lavoro per porre rimedio al problema in questione, tuttavia, come detto, il fix ufficiale non è ancora stato reso disponibile. Stando a due recenti commit nell’AOSP (Android Open Source Project) gerrit, il fix per il bug al multi-touch implica il resampling (ricampionamento) per più puntatori. Ad ogni modo, piuttosto che restare in attesa del roll out del fix ufficiale di Big G con il prossimo aggiornamento per i due device, il Senior Member di XDA Freak07 ha provveduto personalmente a compilare le librerie aggiornate (in particolare, libinput e libinputfinger) dalle ultime build con le patch di sicurezza del mese di aprile per Google Pixel 2 e Pixel 2 XL. Di conseguenza, il fix può essere installato già adesso, senza dover aspettarne il rilascio da parte di Big G. Pur essendo scontato, è comunque opportuno precisare che, dal momento che la procedura prevede di sostituire file di sistema, è necessario avere uno smartphone con permessi di root sbloccati. In ogni caso, va detto che la procedura in questione è semplice. Vediamo insieme come fare.

Fix per il multi-touch bug su Google Pixel 2 e Pixel 2 XL con Android 8.1 Oreo

  1. Il primo step consiste nello sbloccare il bootloader del proprio device ed installare Magisk.
  2. Scaricare il modulo Magisk necessario a questo link.
  3. Installare il modulo Magisk scaricato utilizzando Magisk Manager.
  4. Effettuare il riavvio dello smartphone.

Gli screenshot riportati qui di seguito mostrano passo dopo passo (da sinistra a destra) come installare il modulo Magisk necessario per risolvere il multi-touch bug.

Dopo aver seguito la procedura illustrata ed aver, quindi, installato il modulo Magisk, i problemi con il multi-touch dovrebbero non essere più presenti. Si può presumere che il fix in questione funzioni correttamente anche su altri device con a bordo Android 8.1 Oreo, quali ad esempio Google Pixel, Google Pixel XL e dispositivi OnePlus, come OnePlus 5 e OnePlus 5T, tuttavia non sono stati ancora effettuati i test del caso. Va inoltre sottolineato che il fix descritto al momento sembra mandare in bootloop sui device Pixel con a bordo la Developer Preview di Android P.

Avete riscontrato anche voi il multi-touch bug sui vostri Pixel 2 e Pixel 2 XL? Installerete questo fix oppure aspetterete quello di Google? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Basta soft brick negli aggiornamenti Android, ecco la soluzione di Google