Avete mai provato a utilizzare la ricerca vocale su YouTube? Nel caso lo aveste fatto avrete anche notato che non risulta molto intelligente e veloce e da allora avete sempre preferito digitare il testo manualmente. Google ha chiaramente intenzione di cambiare le cose, come ha dimostrato col nuovo Assistente Google istantaneo presentato al Google I/O 2019: oggi però tocca a YouTube.

A partire dalla versione 14.20.54 dell’applicazione per Android di YouTube, la ricerca vocale è più veloce ed intelligente, ma la funzionalità richiede anche di essere stati scelti come tester dai server di Google e forse è limitata alla lingua inglese. Come potete vedere confrontando con i vostri stessi occhi le due gif qua sopra le differenze non sono poche: innanzitutto notiamo la nuova interfaccia grafica a tutto schermo con l’icona del microfono che passa dal blu al rosso accesso, ma soprattutto notiamo la differenza nell’interazione “uomo-macchina”. La richiesta “Play new song by Disturbed”, ovvero “riproduci la nuova canzone dei Disturbed”, non si limita più a mostrarci dei generici risultati ma riconosce sia il significato di nuova canzone sia quello di riproduci, facendo quindi partire immediatamente il video musicale ufficiale dell’ultima canzone della band.

Non ci sono informazioni ufficiali riguardarti queste nuove capacità di ricerca per cui non sappiamo se il team di YouTube abbia intenzione di aggiungere anche altre possibilità di interazione avanzate. In ogni caso, come sempre, non resta che aspettare l’attivazione della funzionalità da parte dei server Google, mentre potete già avere la nuova interfaccia grafica semplicemente aggiornando l’applicazione.