Da pochi minuti è possibile utilizzare la ricerca vocale su Google Chrome per Android, direttamente collegandosi al sito google.com in versione mobile, senza passare da Google Assistant.

La novità della ricerca vocale è stata notata grazie all’icona raffigurante un microfono, che è comparsa all’estremo sinistro della barra di ricerca ed è di colore grigio. Questa icona compare sia nella home page del sito, ovvero la pagina con la classica interfaccia Google per la ricerca, sia nella pagina dei risultati.

Cliccando sull’icona del microfono, viene mostrata una schermata con la dicitura “Speak now” che invita l’utente a dettare le parole per effettuare la ricerca vocale, per poi mostrare la scritta “Listening…” dal momento in cui l’utente inizia a parlare. Una volta finito, ovviamente, compaiono i risultati della ricerca.

La nuova funzione è in fase di rilascio su Google Chrome per Android ed è attualmente disponibile solo per la versione americana del sito mobile di Google. Al momento, non si hanno notizie sull’implementazione della funzionalità sul sito mobile italiano di Google.