Con un post sul blog ufficiale il team di Google spiega come funziona il sistema di ricerca dei testi delle canzoni sul popolare motore del colosso di Mountain View.

I testi possono apparire in un’apposita casella quando si effettua una ricerca di canzoni o testi e il team di Google ci tiene da una parte a rendere tale processo semplice ed immediato e, dall’altra, ad assicurarsi che anche i cantautori siano pagati per il loro lavoro creativo (solitamente attraverso gli editori musicali). Spesso gli editori musicali non hanno copie digitali del testo e, in questi casi, sono società terze a concedere in licenza il testo.

Il colosso di Mountain View non recupera i testi da altri siti Web e quelli che vedete sul motore di ricerca provengono direttamente dai fornitori di contenuti di testi e vengono aggiornati automaticamente quando arrivano nuovi testi o correzioni.

Per chiarire meglio da dove provengono i brani pubblicati su Ricerca Google, il colosso di Mountain View presto includerà l’indicazione delle società che forniscono i testi digitali.