Google ha annunciato un aggiornamento estetico che nei prossimi giorni riguarderà la specialità di casa, ovvero il motore di ricerca. Nel corso degli anni, racconta Google, il web è cambiato arricchendosi di informazioni e contenuti di ogni tipo come podcast, video, immagini in 3D, e questa evoluzione ha richiesto degli sforzi costanti per mantenere i risultati di ricerca bene organizzati e facili da consultare.

L’aggiornamento annunciato va proprio nella direzione di guidare l’utente in modo migliore attraverso le informazioni trovate da Google. Così il nome del sito web da cui proviene il contenuto viene visualizzato nella parte superiore della scheda affiancato da un’icona, provvedimento che secondo Google permetterà di scandagliare in modo più facile l’elenco dei risultati e scegliere ciò che si vuole aprire.

Nei casi in cui la parola chiave cercata riguardi un prodotto o un servizio per il quale sono presenti dei link sponsorizzati, la marcatura “Ad” guadagna il grassetto e va sopra la scheda insieme all’indirizzo web, in modo da identificare l’inserzionista con velocità. Google afferma che con questo nuovo design potrà aggiungere un numero maggiore di pulsanti e anteprime, donando all’utente una percezione migliore del contenuto della pagina e della fonte da cui proviene.

Il restyling della ricerca arriverà nei prossimi giorni sui dispositivi mobili.