Quante volte vi sarà capitato di cercare il nome di un personaggio pubblico (o il vostro) su Google? A breve la modalità con cui queste informazioni verranno mostrate tramite ricerca Google cambieranno radicalmente, prendendo in prestito una interfaccia che ricorda molto quella di “About Me” disponibile a questo link.

La novità è stata descritta tramite alcune pagine di supporto in cui Google ci permette di farci un’idea di come apparirà una volta che verrà effettivamente resa disponibile. Ognuno di noi potrà modificare in qualsiasi momento il proprio profilo che apparirà su Google sotto forma di card.

Preso il profilo personale su Google sarà in forma di card

Secondo quando viene dichiarato all’interno dei documenti di supporto, scopriamo che per modificare la pagina profilo in forma di card è necessario disporre di un terminale Android o iOS, un browser web supportato oppure l’App Google. Una volta inserite le credenziali di accesso al proprio account Google personale, una nuova interfaccia permette all’utente di “essere aggiunto a Google” e di “modificare i risultati di ricerca”.

In questo modo l’azienda spera di ridurre al minimo informazioni discordanti, soprattutto in presenza di casi di omonimia. La nuova feature sembra non essere attiva su nessuno degli account in nostro possesso, ma è in fase di rollout in India per gli utenti che hanno scelto la lingua inglese come principale su Android.

Come si può vedere dalle immagini qui sopra, le nuove card del proprio profilo di Google permettono di specificare molti aspetti privati, fra cui:  l’attuale occupazione, il tipo di educazione, i profili social, l’email personale e il numero telefonico.