Spesso quando si effettuano ricerche sul Web non ci si limita ad una sola cosa ma si susseguono le richieste e il team di Google è al lavoro su una nuova feature per Ricerca Google che in tali ipotesi potrebbe migliorare l’esperienza utente.

Ci riferiamo ad una funzionalità che è in fase di test per la versione desktop di Ricerca Google: si tratta di un tasto “Cancella” posizionato all’interno della casella di ricerca e che permette di passare con un solo click alla query successiva.

Spesso il colosso di Mountain View testa piccole modifiche ai propri prodotti con un ristretto numero di utenti, così da poter valutare quali sono i conseguenti cambiamenti nelle loro abitudini prima di decidere se metterli a disposizione di tutti e anche tale feature rientra in questo genere di “esperimenti”.

In pratica, con questo tasto (che appare solo quando si passa sopra la barra di ricerca) l’utente può cancellare in un colpo solo il testo presente nella casella di ricerca senza doverlo fare manualmente.

Al momento questa nuova feature è disponibile soltanto per alcuni utenti (probabilmente in base all’account Google) ma probabilmente presto potrebbe essere rilasciata per tutti.