Con un messaggio su Twitter il team di Google ha annunciato una piccola modifica che il colosso di Mountain View ha deciso di apportare al suo popolare motore di ricerca.
Stando a quanto rivelato da chi gestisce l’account Google SearchLiaison, se un elenco di pagine Web viene incluso nella posizione dei featured snippets, non non sarà più ripetuto nella prima pagina dei risultati.
Grazie a tale soluzione dovrebbero diminuire i casi di duplicazione dei risultati e gli utenti dovrebbero essere messi in grado di individuare più facilmente le informazioni rilevanti: i featured snippets saranno considerati come uno dei dieci elenchi di pagine che il sistema di Google mostra (in pratica, nella nuova pagina con i 10 collegamenti ogni risultato visualizzato dovrebbe essere unico).
Altre popolari feature del motore di ricerca del colosso di Mountain View, come Top Stories, Interesting Finds e video non verranno deduplicati e continueranno a funzionare come prima.
Pare inoltre che alcuni risultati deduplicati potrebbero essere visualizzati nella seconda pagina ma non si tratterebbe di un posizionamento intenzionale.
La modifica è stata implementata a livello globale a partire da ieri e Google ha precisato che non ci sono altri cambiamenti.