Il team di Ricerca Google è costantemente impegnato nel miglioramento di questo servizio e nell’introduzione di funzionalità che possano renderlo sempre più ricco ed una delle ultime riguarda gli articoli AMP (Accelerated Mobile Pages).
Attraverso Featured Snippets gli utenti hanno la possibilità di visualizzare alcune risposte rapide e complete alle loro richieste (in alcuni casi anche con un’immagine che contiene il link al sito in cui è possibile trovare la risposta completa).
Se tale funzionalità si collega a un articolo AMP, a volte il sistema studiato da Google porterà automaticamente gli utenti in quella sezione, evidenziando la risposta in arancione: ciò aiuta a rendere ben visibile la risposta all’interno di pagine particolarmente lunghe. Oltre al testo evidenziato, una barra nella parte inferiore della finestra ricorda agli utenti che sono stati portati in quell’apposita sezione e fornisce una scorciatoia “Vai all’inizio”. L’evidenziazione e la barra scompaiono automaticamente dopo alcuni secondi.
Al momento, il tipo di domande che offrono questa particolare visualizzazione su Ricerca Google è limitato a quelle più brevi e a cui è possibile rispondere direttamente e tale sistema funziona solo su dispositivi mobile.