In seguito alla la dichiarazione di emergenza sanitaria internazionale da parte dell’OMS e la conferma di due casi accertati in Italia di Coronavirus, ci stiamo rendendo conto piuttosto velocemente che si tratta di un grande problema a cui è necessario rispondere in maniera ordinata ma decisa.

Se da una parte i governi e le istituzioni hanno già messo in atto tutta una serie di accorgimenti pensati per contenere l’espansione del virus e proteggere la popolazione civile – ieri il Presidente Conte ha avviato il blocco di tutti gli aerei per e dalla Cina, giusto per farvi un esempio -, in queste ore Google attiva l'”SOS Alert” all’interno di ricerca Google.

Ricerca Google mostra il nuovo SOS Alert quando si cercano notizie sul Coronavirus

Basta scrivere “Coronavirus” all’interno del classico campo di ricerca per notare il cambio della classica UI di ricerca Google. Oltre alle “Top stories” a carosello, da oggi compare un banner pinnato in alto con il classico tasto rapido di condivisione.

Le notizie in primo piano includono news provenienti dalle testate giornalistiche locali, mentre la scheda “Help and Information” include un link rapido alla World Health Organization, così come alcuni consigli utili per ridurre al minimo la percentuale di contagio.

La novità è presente sia all’interno della ricerca Google su mobile e sul web, in modo da consentire a chiunque un accesso chiaro e rapido alle ultime notizie sul virus. Nel mentre l’azienda americana ha staccato un assegno da 250mila dollari per la Croce Rossa cinese, mentre il ramo filantropo della compagnia ha raccolto quasi 1 milione di dollari tramite donazioni da parte di dipendenti Google.