Google Immagini permette di effettuare la ricerca inversa delle immagini o la ricerca della fonte di un’immagine sul Web, tuttavia Google Lens fa un ulteriore passo in avanti offrendo la possibilità di isolare parti di un’immagine o riconoscere testo, codici a barre e altri elementi chiave.

Google Lens è disponibile in Google Assistant, Google Foto e Google Immagini sul Web, se state navigando su dispositivi mobili, ma ora sembra che Google aggiungerà un collegamento a Lens in Google Chrome per Android.

Quando la funzione sarà disponibile, aprendo il menu contestuale per qualsiasi immagine Chrome per Android mostrerà l’opzione Cerca con Google Lens al posto di Cerca questa immagine su Google (così Google Lens sostituirà la ricerca di Google Immagini).

Attualmente è possibile effettuare la stessa azione toccando Condividi immagine e quindi selezionando Google Lens nel foglio di condivisione, ma questa nuova funzionalità renderà più evidente l’opzione.

Al momento la funzionalità non viene implementata come flag in chrome://flags, ma piuttosto come flag della riga di comando kContextMenuSearchWithGoogleLens. Una volta unito il commit, sarà possibile vedere questa opzione in azione nelle ultime build di Chrome Canary.