Negli ultimi anni Google ha lanciato solo aggiornamenti minori per Play Music in vista di una possibile migrazione completa a YouTube Music.

La versione 8.21 per Android di questa settimana perde l’opzione per inviare in regalo un abbonamento a Google Play Music che non è più disponibile nelle impostazioni generali come si vede nello screenshot sottostante. YouTube perderà invece la chat integrata che non sarà più disponibile dal prossimo settembre.

L’opzione permette di regalare abbonamenti da uno, tre o sei mesi inserendo l’indirizzo email del destinatario che riceverà un codice di rimborso, compilando il campo “Da” e aggiungendo eventualmente un messaggio.

Nonostante il messaggio di avviso l’opzione è ancora disponibile nelle versioni precedenti del client Play Music, mentre l’app web presenta ancora il collegamento, tuttavia ci sono funzionalità più importanti che devono ancora arrivare in YouTube Music, tra cui la libreria cloud e il trasferimento di playlist.

Chiusura della chat integrata di YouTube

Google ha annunciato che il prossimo mese YouTube perderà la funzionalità di chat integrata introdotta due anni fa, la quale non sarà più disponibile dopo il 18 settembre 2019, a favore della condivisione pubblica tramite commenti, post e storie.

La funzione di messaggistica diretta è un modo rapido per condividere e discutere video direttamente su YouTube e supporta conversazioni individuali e di gruppo. L’ultimo importante aggiornamento risale a maggio 2018, quando i messaggi di YouTube sono stati lanciati sul Web.

In sostituzione, Google consiglia semplicemente agli utenti di condividere collegamenti in altri social network. Sentirete la mancanza di questa funzionalità?