Sono diverse le novità in arrivo sui dispositivi ChromeOS, che stanno ricevendo un discreto numero di novità in questi giorni. Si parte da Android 9 Pie su Pixelbook, solo nella versione Canary, si passa per Better Together su Dev channel e i dispositivi con chipset MediaTek riceveranno a breve il supporto alle app Linux.

Andiamo con ordine e partiamo dall’avvistamento, sul canale Canary, di Android 9 Pie, il che fa pensare alla possibilità che Google abbia deciso di saltare a piè pari l’aggiornamento a Oreo per passare direttamente alla più recente versione del robottino verde.

Al momento le novità sembrano legate a una nuova schermata delle impostazioni e a una nuova interfaccia per Google Assistant, mentre l’app  fotocamera è stata sostituita con Google Fotocamera. Al momento la nuova versione è disponibile esclusivamente su Pixelbook e non ci sono informazioni sulla possibilità che arrivi presto anche su altri dispositivi.

Novità anche sul Dev Channel di Chrome OS nel quale arriva Better Together, una funzione che consente di collegare il Chromebook allo smartphone e utilizzare il computer per inviare e ricevere SMS direttamente sullo schermo. Non ci sono altre funzioni e con ogni probabilità bisognerà attendere ancora qualche settimana per vedere la novità nel canale stabile.

Chiudiamo con una novità dedicata ai possessori di Chromebook con chipset MediaTek, che a breve dovrebbero ricevere il supporto alle applicazioni Linux, già disponibile nella versione stabile del sistema operativo ma non funzionante su tutti i modelli a causa di alcuni requisiti legati al kernel.

Al momento le modifiche necessarie sono state inserite nel codice sorgente ma non ci sono date indicative relative all’arrivo su uno dei canali di sviluppo di ChromeOS.